inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Al curatore del minore, assimilato ad ausiliario, spetta un congruo compenso, a carico del genitore soccombente. Tribunale di Pisa, 10 ottobre 2023, Presidente Polidori

Giovedì, 12 Ottobre 2023
Giurisprudenza | Processo civile | Minori | Avvocato | Merito Sezione Ondif di Pisa
Tribunale di Pisa, Est. Polidori, decreto 10.10.23 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Pisa, 10.10.23 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Pur nel perdurante silenzio sul punto del legislatore della riforma, i curatori del minore sono nella prassi, nella maggioranza dei casi, avvocati specializzati nel diritto di famiglia, professionisti che fanno applicazione nell’esercizio dell’incarico, oltre che delle proprie doti umane di equilibrio e buon senso, anche e soprattutto del proprio bagaglio di conoscenze tecnico-professionali, e pertanto sarebbe irrazionale che al diligente espletamento di tale incarico non consegua un corrispondente diritto ad un congruo compenso.

Fra l’orientamento che ritiene applicabili le tariffe dei compensi forensi e quello che invece ritiene di dover determinare il compenso in base a criteri generali stabiliti per gli ausiliari del giudice, il collegio ritiene applicabile quest’ultimo.

Ritiene altresì di non poter aderire all’orientamento fatto proprio soprattutto dai tribunali per i minorenni, secondo i quali il compenso del curatore andrebbe posto a carico dello Stato attraverso il meccanismo del gratuito patrocinio, al contrario l’onere del pagamento dei compensi deve gravare sui genitori esercenti la responsabilità genitoriale, non essendovi motivo alcuno per discostarsi dal principio generale in forza del quale le spese legittimamente dovute in favore dei figli devono essere sostenute innanzitutto dai genitori.

Si deve infine applicare, al pari del compenso per gli altri ausiliari del giudice, la regola della soccombenza e deve essere individuato quale genitore obbligato quello che col proprio comportamento illecito, ha dato causa alla necessità della nomina del curatore. (CF)

Curatore speciale – diritto al compenso – ausiliario del giudice – tariffe applicabili – obbligati al pagamento

Rif. Leg.: art. 78 cpc – artt. 473-bis.7 e .8 cpc – art. 50 DPR 115/01 - Decreto Ministeriale 13 agosto 2022 , n. 147

 Contra: Tribunale di Macerata, 26 ottobre 2023 e Tribunale di Reggio Emilia 
 luglio 2021

autore: Fossati Cesare