Maltrattamenti in famiglia e sospensione della responsabilità genitoriale - Cass. Pen., Sez. VI, Sent., 14 settembre 2026, n. 33517
In tema di sospensione della resposabilità genitoriale si ricorda la sentenza della Corte costituzionale n. 55 del 24 marzo 2025.
Mercoledì, 16 Settembre 2026
Giurisprudenza
| Legittimità
| Diritto penale della famiglia
| Maltrattamenti e stalking
È costituzionalmente illegittimo, per violazione degli artt. 2, 3 e 30 Cost., l'art. 34, secondo comma, c.p., nella parte in cui prevede che la condanna per il delitto di cui all'art. 572, secondo comma, c.p., commesso, in presenza o a danno di minori, con abuso della responsabilità genitoriale, comporta obbligatoriamente la sospensione dall'esercizio della stessa, anziché la possibilità per il giudice di disporla.
Diritto penale della famiglia – Maltrattamenti in famiglia aggravati dalla presenza del minore – Maltrattamenti in famiglia – Sospensione della responsabilità genitoriale; Rif. Leg. Art. 572 c.p.
editor: Ferrandi Francesca
|
Martedì, 15 Settembre 2026
Le condotte rilevanti in tema di stalking - Cass. Pen., Sez. V, ... |
|
Sabato, 12 Settembre 2026
Maltrattamenti in famiglia: concorso con i reati-fine e aggravante teleologica - Cass. ... |
|
Mercoledì, 9 Settembre 2026
Elusione del provvedimento civile e condotte fraudolente o simulate - Cass. Pen., ... |
|
Martedì, 8 Settembre 2026
Stato detentivo e gratuito patrocinio - Cass. Pen., Sez. IV, Sent., 03 ... |



