inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Responsabili i genitori se l’infante di otto mesi ingerisce accidentalmente cocaina - Cass. Pen., Sez. IV, sent. 6 febbraio 2023 n. 4935

I genitori quali esercenti la responsabilità genitoriale sulla loro figlia minore di otto mesi, affidata al loro esclusivo controllo, vigilanza e sorveglianza al momento del fatto, sono responsabili del reato di cui all'art. 589 c.p. qualora per colpa consistita in imprudenza, imperizia e negligenza, non impediscano che la minore non assuma accidentalmente e comunque venga in contatto con alimenti, indumenti od oggetti presenti nell'abitazione contaminati, tali da determinare l'ingestione da parte dell’infante, di un quantitativo di cocaina, provocandone la morte da overdose.
La presenza di cocaina in casa è stata considerata indice di gravissima negligenza dei genitori, titolari di una posizione di garanzia dettata dall' art. 147 c.c.: l’evento morte era prevedibile poiché causalmente correlato a tale negligenza.

Diritto penale – Morte del minore – Responsabilità genitoriale - Posizione di garanzia del genitore – Rif. Leg. art. 147 cod. civ., art. 589 cod.pen.