inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Minore in bicicletta causa il decesso di una signora. Quale responsabilità per i genitori? - Tribunale di Milano, Ufficio GIP, decreto 7 gennaio 2025

Lunedì, 14 Aprile 2025
Giurisprudenza | Merito | Diritto penale della famiglia | Minori | Responsabilità Sezione Ondif di Milano
Tribunale di Milano, Ufficio GIP, decreto 7 gennaio 2025 – Giudice Iannelli per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Deve disporsi l’archiviazione del procedimento penale nei confronti dei genitori di un minore di dieci anni che, imparando ad andare in bicicletta senza rotelle, urti una donna anziana causandone il decesso, non potendo ritenersi colposa la condotta del padre che, pur presente, e rimanendo sempre al fianco del figlio, non è riuscito a bloccare l’impatto della bicicletta quando quest’ultima, all’improvviso, sbandava in modo repentino.

Nell’accogliere la richiesta del Pubblico Ministero è stata esclusa la sussistenza degli elementi oggettivi e soggettivi necessari per configurare il reato di omicidio stradale (art. 589-bis c.p.), posta l’assenza di condotte imprudenti, negligenti o imperite da parte dei genitori.
La decisione si fonda sull’imprevedibilità dell’evento e sulla mancanza di un nesso causale tra la vigilanza esercitata dal padre e l’incidente.

Responsabilità civile e penale dei genitori - Diritto penale – Omicidio stradale – Bambino in bicicletta – Assenza di condotte imprudenti, negligenti o imperite da parte dei genitori - Rif. Leg. artt. 40 e 589-bis cod. pen.; art. 2048 cod. civ.

editor: Cianciolo Valeria