inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Risarcimento del danno per violazione dell’art. 147 cod. civ. - Cass. Civ., Sez. I, ord. 21 febbraio 2024 n. 4594

Cass. Civ., Sez. I, ord. 21 febbraio 2024 n. 4594 - Pres. Genovese, Cons. Rel. Tricomi per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In tema di filiazione, la violazione dell'obbligo del genitore di concorrere all'educazione ed al mantenimento dei figli, ai sensi degli artt. 147 e 148 c.c., costituisce il fondamento della responsabilità aquiliana da illecito endofamiliare, risarcibile equitativamente, attraverso il rinvio, in via analogica e con l'integrazione dei necessari correttivi, alle tabelle per il risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale in uso nel distretto.
La prescrizione del diritto al risarcimento del danno da deprivazione del rapporto genitoriale, conseguente all'illecito, di natura permanente, di abbandono parentale, decorre solo dalla cessazione della permanenza, che si verifica dal giorno in cui il comportamento abbandonico viene meno, per effetto di una condotta positiva volta all'adempimento dei doveri morali e materiali di genitore, ovvero dal giorno in cui questi dimostri di non essere stato in grado, per causa a lui non imputabile, di porre fine al comportamento omissivo.
In materia di responsabilità civile, la natura unitaria ed omnicomprensiva del danno non patrimoniale deve essere interpretata nel senso che esso può riferirsi a qualsiasi lesione di un interesse o valore costituzionalmente protetto non suscettibile di valutazione economica, con conseguente obbligo, per il giudice di merito, di tenere conto, a fini risarcitori, di tutte le conseguenze "in peius" derivanti dall'evento di danno, nessuna esclusa, e con il concorrente limite di evitare duplicazioni attribuendo nomi diversi a pregiudizi identici; ne deriva che, a fini liquidatori, si deve procedere ad una compiuta istruttoria finalizzata all'accertamento concreto e non astratto del danno, dando ingresso a tutti i necessari mezzi di prova, ivi compresi il fatto notorio, le massime di esperienza e le presunzioni, valutando distintamente, in sede di quantificazione del danno non patrimoniale alla salute, le conseguenze subite dal danneggiato nella sua sfera interiore (c.d. danno morale, "sub specie" del dolore, della vergogna, della disistima di sé, della paura, della disperazione) rispetto agli effetti incidenti sul piano dinamico-relazionale (che si dipanano nell'ambito delle relazioni di vita esterne), autonomamente risarcibili.


Filiazione – Riconoscimento di paternità - Accertamento di legittimità - Titolarità dell'azione - Obblighi ex artt. 147 e 148 c.p. - Violazione - Danno endo-familare - Risarcimento - prescrizione del diritto al risarcimento del danno da deprivazione del rapporto genitoriale - Riferimento alle tabelle per la liquidazione del danno – Rif. Leg. artt. 147, 148, 269 e 2043 cod. civ., artt. 115 e 116 cod. proc. civ.

autore: Cianciolo Valeria