Rito sommario ad effetto rimediale e sanzionatorio delle condotte del genitore inadempiente. Tribunale di Brescia, ord. 24 maggio 2024
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
A fronte del grave inadempimento del resistente contumace agli obblighi previsti in sede di separazione, è possibile sia modificare il regime di affidamento stabilito in sede di separazione, sia ammonire il genitore, sia applicare congiuntamente la condanna risarcitoria in favore della ex moglie e dei figli, perché tale condotta si è rivelata pregiudizievole per la prole e ha creato notevoli disagi all’ex moglie.
Provvedimenti in caso di inadempienze – modifica del provvedimento in vigore - ammonizione – risarcimento del danno
Rif. Leg.: art. 473 bis.39 c.p.c
- §§
La ricorrente si è avvalsa del rito sommario ritenuto applicabile al procedimento ex art. 473 bis.39 c.p.c. (cfr. Tribunale di Verona, ordinanza n. 649/2024 del 02.02.2024), e della celerità connessa a tale rito, evidenziando e documentando l'urgenza di un intervento risolutivo veloce, anche in termini di modifica del provvedimenti separativi vigenti, delle problematiche connesse alle condotte paterne gravemente pregiudizievoli per la prole.
In considerazione degli esposti presupposti sostanziali e processuali, ha quindi chiesto la modifica (potere attribuito dalla norma al giudice monocratico assegnatario del procedimento) dei provvedimenti in essere e, nel contempo, l’adozione nei confronti del padre-convenuto delle sanzioni punitive previste dalla norma stessa.
Vista la pronuncia di accoglimento, nel caso di specie l'esercizio dell'azione ex art. 473-bis.39 cpc ha quindi concretamente consentito alla parte ricorrente di dare impulso agli ampi poteri di intervento riconosciuti dalla norma al Giudice, sia in termini di modifica urgente dei provvedimenti in vigore che di punizione delle condotte pregiudizievoli tenute dal padre.
* Si ringrazia per la segnalazione del provvedimento l’Avv. Anna Moretti (Ondif Brescia).
editor: Fossati Cesare
Martedì, 14 Gennaio 2025
La continua denigrazione della moglie può determinare l’addebito della separazione. Tribunale di ... |
Giovedì, 2 Gennaio 2025
Le violenze inflitte al coniuge determinano l’addebito della separazione e la condanna ... |
Domenica, 29 Dicembre 2024
L’allontanamento del familiare dall’Italia va disposta solo all’esito di un ponderato giudizio ... |
Martedì, 24 Dicembre 2024
Abbandono parentale. Il danno non è limitato alla minore età - Cass. ... |