inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

PMA e ricerca delle fonti del diritto applicabili al caso concreto - Cass. Civ., Sez. I, Ord., 08 gennaio 2024, n. 511

Cass. Civ., Sez. I, Ord., 08 gennaio 2024, n. 511; Pres. Genovese, Rel. Cons. Tricomi per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Nelle controversie in cui è applicabile l'art. 14 della L. n. 218 del 1995, l'obbligo del giudice di ricercare d'ufficio le fonti del diritto va riferito anche alle norme giuridiche degli ordinamenti stranieri, per la cui individuazione egli, ai fini della conoscenza di tali leggi (in funzione dell'applicabilità dell'art. 16 delle preleggi), può avvalersi, oltre che degli strumenti indicati nelle convenzioni internazionali e delle informazioni acquisite tramite il Ministero della giustizia, anche di quelle assunte mediante esperti o istituzioni specializzate, potendo ricorrere, onde garantire effettività al diritto straniero applicabile, a qualsiasi mezzo, anche informale, valorizzando il ruolo attivo delle parti come strumento utile all'acquisizione della normativa volta a disciplinare il caso concreto, fermo restando che non sussiste alcun onere di queste ultime né di indicare né di documentare la legge straniera ritenuta applicabile.


Procreazione medicalmente assistita – Filiazione – Legge applicabile; Rif. Leg. Art. 250 c.c.; D.P.R. n. 396/2000; l. n. 40/2004 e art. 14 della L. n. 218/1995.

autore: Ferrandi Francesca