inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Un curatore speciale per sostituire e curare i genitori. Tribunale di Trani 11 gennaio 2023

I provvedimenti modificativi e ablativi della responsabilità genitoriale non hanno carattere punitivo, bensì sono preordinati all’esigenza prioritaria della tutela degli interessi dei figli.

La corretta chiave di lettura dei provvedimenti che prevedono la limitazione o la decadenza non è quella di infliggere una sorta di pena nei confronti degli esercenti la responsabilità genitoriale a causa delle loro condotte, quanto piuttosto un pregnante sistema di tutela, di prevenzione e di protezione nei confronti dei minori da condotte pregiudizievoli dei genitori.

Al giudice è data la possibilità di adottare i provvedimenti che ritiene maggiormente convenienti nell’interesse del minore, con attribuzione di ampia discrezionalità al fine di plasmare l’intervento sulla base delle esigenze concrete.

La nomina del curatore speciale, con poteri sostanziali, che involgono la sfera quotidiana dei minori, consente di guidare i genitori verso modalità relazionali funzionali alle esigenze dei figli, in un percorso centrato sulla elaborazione e ridefinizione dei comportamenti disfunzionali agiti.

 

Separazione – decadenza dalla responsabilità genitoriale – curatore speciale – poteri sostanziali – ordinaria e straordinaria amministrazione

Rif. Leg.:  art. 336 c.c. – art. 78 c.p.c. – art. 330 c.c. – art. 80 c.p.c.

Conforme: Tribunale di Treviso del 26.04.2O22

Sabato, 21 Gennaio 2023
Giurisprudenza | Responsabilità genitoriale | Minori | Attuazione dei provvedimenti | Merito Sezione Ondif di Trani
Tribunale di Trani, Est. Altamura, Ordinanza 11.01.23 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Trani, 11.01.23 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Provvedimento d’interesse per le soluzioni proposte in merito ai tre figli minori e, in particolare, per l'attribuzione dei poteri sostanziali al curatore speciale.

Pendente il giudizio di separazione entrambi i genitori hanno chiesto l'emanazione di provvedimenti sulla responsabilità genitoriale e, secondo l'orientamento del Tribunale di Trani, è stato aperto un procedimento dinanzi al Collegio.

Disposta CTU e non essendo emersi elementi per dar corso ad una pronuncia decadenziale o sospensiva della responsabilità genitoriale, è mersa tuttavia l’esigenza di proteggere i minori dal conflitto esasperato dei genitori.

Lo strumento individuato per dare risposta a tale esigenza è dato dalla nomina di un curatore speciale, il quale potrà anche assumere autonomamente le decisioni inerenti l’ordinaria gestione dei minori, mentre con riguardo alle decisioni riguardanti l’istruzione, l'educazione, la salute e la residenza abituale, le relative determinazioni saranno assunte previa convocazione dei genitori.

 

*Si ringrazia per l’interessante pronuncia l’avv. Annalisa Marigliano, presidente Ondif sezione di Trani

 

autore: Fossati Cesare