inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Il beneficiario del modus può essere considerato indiretto donatario - Cass. Civ., Sez. V, ord. 4 aprile 2024 n. 8875

Cass. Civ., Sez. V, ordinanza 4 aprile 2024 n. 8875 – Pres. Giudicepietro, Cons. Rel. Crivelli per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

La donazione modale a favore di un terzo determinato, caratterizzata da spirito liberale da parte del disponente, può costituire una donazione indiretta.
La donazione modale avente un destinatario determinato costituisce una doppia donazione, una eseguita a favore del donatario e l'altra eseguita a favore del beneficiario dell'onere.
Nello schema della donazione modale a favore di un terzo determinato caratterizzato da spirito liberale, il donante realizza l'arricchimento patrimoniale del beneficiario attraverso l'intermediazione materiale del donatario, che agisce come sua longa manus per eseguire l'attribuzione o la prestazione costituente l'oggetto dell'onere.

 
Donazione - Modus - Elemento accidentale – Donazione indiretta -  Imposta di successione e donazione – Rif. Leg. artt. 769, 782, 793 ed 809, cod. civ.; art. 58, comma 1, del D. Lgs. 31 ottobre 1990 n. 346

autore: Cianciolo Valeria