inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Il trasferimento incide sulla bigenitorialità che è un diritto fondamentale del minore. Tribunale di Monza, sent. 23 novembre 2023, Est. Bonomi

Trib. Monza, Est. Bonomi, sent. 23.11.23 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Elementi costituitivi della identità personale, intesa nella sua precisa e integrale dimensione psico-fisica, sono tra gli altri il nome, la nazionalità, le relazioni familiari, la paritaria discendenza da entrambe le figure genitoriali.

L'identità personale si alimenta anche nella conservazione di stabili rapporti familiari.    

La bigenitorialità costituisce anche espressione di un diritto fondamentale del genitore, sia in relazione alla tutela dello stesso come individuo, sia in relazione alla uguaglianza nella coppia genitoriale, ex articoli 2 e 3 della Costituzione.

Le legittime scelte di un genitore di trasferire la propria residenza per seguire le proprie aspirazioni non possono pregiudicare l’altrettanto legittimo diritto del figlio e dell’altro genitore a conservare la relazione affettiva e l’ambiente di vita.

 

Affido e regolamentazione responsabilità genitoriale – richiesta modifica – trasferimento – interesse del minore – bigenitorialità

Rif. Leg.: Art. 337-bis c.c. - 2 Cost. – 8 CEDU

 

autore: Fossati Cesare