Annullamento del testamento e accertamento dell’incapacità del disponente - Cass. Civ., Sez. II, Ord., 10 novembre 2023, n. 31325
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
Sebbene l'annullamento del testamento per incapacità del disponente postuli l'esistenza non già di una semplice anomalia o alterazione delle facoltà psichiche ed intellettive del "de cuius", bensì la prova che, a cagione di una infermità transitoria o permanente (o di altra causa perturbatrice), il soggetto sia stato privo in modo assoluto, al momento della redazione dell'atto di ultima volontà, della coscienza dei propri atti o della capacità di autodeterminarsi, condizione che non coincide necessariamente con quella del soggetto passivo del reato di circonvenzione, nulla impedisce al giudice di accertare l'incapacità sulla base delle risultanze del procedimento penale avente ad oggetto l'ipotesi di reato di cui all'art. 643 c.p., ove reputate utili per la decisione.
Successioni - Testamento - Tutela, curatela e amministrazione di sostegno - Prova testimoniale civile; Rif. Leg. Artt. 591, 2697 e 2909 c.c.
Successioni - Testamento - Tutela, curatela e amministrazione di sostegno - Prova testimoniale civile; Rif. Leg. Artt. 591, 2697 e 2909 c.c.
editor: Ferrandi Francesca
Venerdì, 6 Dicembre 2024
Diritto di abitazione al coniuge superstite e rinuncia all’eredità - Corte d'Appello ... |
Mercoledì, 4 Dicembre 2024
La reversibilità è diritto proprio del coniuge superstite che lo esercita nel ... |
Lunedì, 2 Dicembre 2024
Il contenuto illogico e ricco di errori grammaticali prova l’incapacità del testatore ... |
Venerdì, 29 Novembre 2024
Adozione di maggiorenni: va accolta la volontà dell’adottante, anche sottoposto ad ads, ... |