inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Efficace la nomina del tutore di un minore ad opera del Console Generale dell'Ucraina - Cass. Civ., Sez. I, sent. 20 giugno 2023 n. 17605

Giovedì, 22 Giugno 2023
Giurisprudenza | Stranieri | Minori | Legittimità
Cass. Civ., Sez. I, sent. 20 giugno 2023 n. 17605 – Pres. Genovese, Cons. Rel. Iofrida per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

L'art. 50 (Protezione dei minori, degli inabilitati e degli incapaci), della Convenzione consolare tra Italia e Ucraina del 2016, è stabilito espressamente che "i funzionari consolari hanno il diritto di ricevere qualsiasi dichiarazione sulle adozioni e sulla tutela dei diritti e degli interessi dei minori e delle altre persone incapaci, cittadini dello Stato d'invio, ed a tale fine, qualora necessario, possono, conformemente alla legislazione dello Stato di residenza e agli accordi internazionali in vigore per le Parti contraenti della presente Convenzione, adottare provvedimenti per nominare i curatori o tutori di tali persone e controllare l'esercizio del loro mandato".

Nel caso in esame, la ricorrente era stata delegata dal Console Generale dell'Ucraina a Napoli per l'accoglienza di diciassette minori quale loro tutrice internazionale. la ricorrente aveva chiesto al Tribunale per i minorenni il riconoscimento e l'esecuzione in Italia del provvedimento di nomina a tutore del minore, in forza di due provvedimenti emessi dall'autorità ucraina, con conseguente revoca del tutore locale nominato dal Tribunale per i minorenni.
La Cassazione ha stabilito che non si era al cospetto di minori giunti in Italia privi di assistenza e rappresentanza legale, in quanto, l'autorità consolare ucraina, oltre ad avere svolto funzioni di certificazione della documentazione amministrativa proveniente dall'Ucraina, ha altresì "conferito e riconosciuto" la funzione di tutore alla ricorrente e a tale atto, adottato dall'autorità consolare dell'Ucraina, Paese ove i minori hanno conservato la loro residenza abituale, deve essere il necessario riconoscimento nel nostro ordinamento.

 
Minori non accompagnati - Minori rifugiati e minori che a seguito di gravi disordini nel proprio paese siano trasferiti a livello internazionale – Minore ucraino – Tutore nominato dal Console - Attività svolte dal Console nell'ambito delle funzioni notarili o certificative - Rif. Leg. Legge 7 aprile 2017, n. 47 (Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati); Legge 18 giugno 2015 n. 101 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale); art. 4 della Legge 15 gennaio 1994, n. 64 (Ratifica ed esecuzione della convenzione europea sul riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia di affidamento dei minori e di ristabilimento dell'affidamento); art. 33 del D. Lgs.  3 febbraio 2011, n. 71 (Ordinamento e funzioni degli uffici consolari)
 

autore: Cianciolo Valeria