inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Rigettata la richiesta di vaccinare i minori se il giudice li considera immaturi - Tribunale Pistoia, sent., 4 marzo 2022

Si ringrazia Stefania Pomaro, associata ONDIF Sezione di Padova, per la segnalazione del provvedimento che volentieri pubblichiamo.

Mercoledì, 6 Aprile 2022
Giurisprudenza | Minori | covid-19 | Merito Sezione Ondif di Pistoia
Tribunale Pistoia, sent., 4 marzo 2022 – Giud. Leoncini per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il giudice può rigettare la richiesta avanzata da uno dei genitori in ordine alla vaccinazione dei figli minori qualora ne prospetti l’immaturità stante la mancata percezione o comunque considerazione degli aspetti sanitari.
(Il provvedimento si discosta dalla giurisprudenza di merito che si è consolidata negli ultimi tempi in tema di vaccini. Nel caso in esame, i due figli più piccoli della coppia hanno evidenziato una immaturità e consapevolezza in ordine alla richiesta medica avanzata, come pure le dichiarazioni rese dall'altro figlio in sede di ascolto davanti al giudice, non avendo il ragazzo minimamente considerato l'aspetto dei possibili rischi per la propria salute e dimostrando di avere una conoscenza superficiale degli effetti benefici dei vaccini, specie in punto di efficacia nella prevenzione dei contagi.). (VC)


Minori -  Vaccini – Rif. Leg. art. 316 cod. civ.

autore: Cianciolo Valeria