Affido paritetico, mantenimento diretto e trattamenti psicoterapeutici per genitori conflittuali. Tribunale di Marsala, 7 ottobre 2021
Ordinanza presidenziale emessa nel giudizio di separazione personale con figlia minore e consulenza tecnica svolta nella fase presidenziale.
Il Presidente affida la figlia ad entrambi i genitori con domicilio paritetico a settimane alterne. Dalla CTU è emerso che le difficoltà di gestione sono dovute esclusivamente al conflitto coniugale, che seppur significativo, va superato con l'attivazione di un trattamento psicoterapeutico e di un percorso di sostegno alla genitorialità.
Assegna la casa ad entrambi i genitori, che la abiteranno separatamente nelle due zone nelle quali è stata divisa e dovranno avere garantito tutto l'occorrente per la figlia.
Incarica i servizi sociali di verificare l'adempimento da parte della coppia alle prescrizioni impartite, nonché l'idoneità dei locali abitati ad ospitare la minore.
Stante la collocazione paritetica i genitori provvederanno alla figlia nelle forme del mantenimento diretto.
Rif. Leg.: art. 337-octies c.c. - 337-sexies c.c.
editor: Fossati Cesare
|
Giovedì, 16 Aprile 2026
In assenza di una specifica disposizione nella sentenza di divorzio, il coniuge ... |
|
Lunedì, 6 Aprile 2026
Affido esclusivo alla madre e riconoscimento alla “grande minore” della possibilità di ... |
|
Sabato, 4 Aprile 2026
Affidamento esclusivo, ripresa degli incontri padre‑figlio e mantenimento: centralità del “best interest ... |
|
Mercoledì, 25 Marzo 2026
Residenza abituale del minore e competenza territoriale: il radicamento effettivo prevale sui ... |



