inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Divorzio contenzioso e separazione della fratria - Tribunale di Verona, sent. 20 maggio 2024 n. 1144

Si ringrazia l'Avvocata Barbara Lanza del Foro di Verona e Coordinatrice Regionale Ondif per il Veneto, per la segnalazione del provvedimento.

Martedì, 25 Giugno 2024
Giurisprudenza | Divorzio | Affidamento dei figli | Legittimità Sezione Ondif di Verona
Tribunale di Verona, sentenza 20 maggio 2024 n. 1144 - Pres. Guerra, Giud. Est. Manfroni per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il tribunale scaligero, nonostante i rilievi dei servizi sociali e del consulente tecnico a proposito della condotta materna, ha ritenuto che in ragione dell'età dei tre minori di cui una prossima alla maggiore età e gli altri di anni 17, ha preso atto della separazione della fratria, in particolare dei due fratelli di anni 17 che hanno scelto di rimanere uno con il padre e la sorella l’altro con la madre disponendo l’affidamento condiviso degli stessi.
La decisione è stata motivata per la preferenza legislativa sancita dall'art. 337 ter cc per l'affido condiviso come modalità preferenziale per garantire un rapporto equilibrato e continuativo con ciascun genitore che si sostanzi nella ricezione di pari cura, apporti educativi, opportunità di istruzione e di sostegno morale; ed anche per un'onesta lettura dello stato di fatto che l'altissima conflittualità fra i genitori protratta dai tempi della separazione e mai sopita nel corso del procedimento, nonostante il trascorrere del tempo, ha determinato come esito di una scelta attuata dai minori nella stasi decisionale e operativa genitoriale.

Divorzio contenzioso - Affidamento dei figli - Scelta dei figli - Separazione della fratria - Rif. Leg. art. 337-ter cod. civ.

Massima a cura dell'Avvocata Barbara Lanza

editor: Cianciolo Valeria