Divorzio, bene in comproprietà e diritto a godere di un'indennità da occupazione - Corte d'Appello Napoli, Sez. persone, minori e fam., sent. 17 gennaio 2024 n. 155
Lunedì, 13 Maggio 2024
Giurisprudenza
| Merito
| autonomia privata e contrattuale
| Divorzio
Sezione Ondif di Napoli
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
In materia di comunione del diritto di proprietà, se per la natura del bene o per qualunque altra circostanza non ne sia possibile, ai sensi dell'art. 1102 c.c., un godimento diretto con pari uso da parte dei comproprietari, essi possono deliberarne l'uso indiretto e, in mancanza di tale deliberazione, il comproprietario, che da solo ha goduto del bene, deve corrispondere agli altri partecipanti alla comunione i frutti civili con decorrenza dalla data in cui gli perviene la richiesta di uso turnario o comunque di partecipazione al godimento da parte degli altri comunisti.
Nel caso di specie, la moglie aveva continuato - di fatto - a godere in via esclusiva degli immobili in comproprietà anche dopo la pronuncia di divorzio, che nulla aveva disposto in merito all'assegnazione della casa coniugale, ribadendo che non ve ne era più il diritto, non essendovi figli minori o maggiorenni non autosufficienti, e rimettendo, pertanto, agli ex coniugi la scelta circa l'eventuale divisione dei beni o il mantenimento del regime di comunione.
Non avendo provveduto alla divisione, i beni erano rimasti in comunione e il loro godimento esclusivo da parte della donna era stato semplicemente tollerato dall’ex marito, quantomeno fino all'espresso dissenso momento a partire dal quale, dunque, doveva riconoscersi il suo diritto a godere di un'indennità da occupazione.
Divorzio - Bene in comproprietà - Diritto a godere di un'indennità da occupazione – Rif. Leg. art. 1102 cod. civ.
editor: Cianciolo Valeria
Lunedì, 16 Settembre 2024
Le attribuzioni patrimoniali fra coniugi configurano l'adempimento di una obbligazione naturale - ... |
Martedì, 23 Luglio 2024
Accordi a contenuto essenziale ed eventuale - Cass. Civ., Sez. I, ord. ... |
Martedì, 16 Luglio 2024
Litisconsorzio nel vincolo di destinazione su beni immobili - Tribunale Forlì, Sez. ... |
Giovedì, 11 Luglio 2024
Nella componente compensativa vanno considerati anche gli accordi a latere. Cass. civ. ... |