inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

L’accertamento negativo dell'autenticità della scheda testamentaria può desumersi implicitamente - Cass. Civ., Sez. II, ord. 17 novembre 2023 n. 31974

Lunedì, 20 Novembre 2023
Giurisprudenza | Successioni | Legittimità
Cass. Civ., Sez. II, ord. 17 novembre 2023 n. 31974 - Pres. Bertuzzi, Cons. Rel. Giannaccari per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Una domanda di accertamento negativo dell'autenticità del testamento non è precluso dalla pronuncia di inammissibilità della querela di falso, adottata per mancanza di presupposti formali, sicché essa non impedisce l'esame in ordine alla dedotta nullità del testamento.
Il giudice può affidare al consulente non solo l'incarico di valutare i fatti accertati o dati per esistenti ma anche quello di accertare i fatti stessi ed in tal caso è necessario e sufficiente che la parte deduca il fatto che pone a fondamento del suo diritto e che il giudice ritenga che l'accertamento richieda specifiche cognizioni tecniche.

 
Successione – Petizione di eredità – Nullità del testamento – Difetto di autografia – Esame del CTU - Querela di falso – Accertamento negativo – Rif. Leg. art. 2697 cod. civ.; artt. 214 e 221 c.p.c.

editor: Cianciolo Valeria