inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Fondo patrimoniale. Non sempre i debiti professionali sono contratti per i bisogni della famiglia - Cass. Civ., Sez. III, ord. 28 settembre 2023 n. 27562

Venerdì, 29 Settembre 2023
Giurisprudenza | Fondo patrimoniale | Legittimità
Cass. Civ., Sez. III, ord. 28 settembre 2023 n. 27562 – Pres. Scarano, Cons. Rel. Rubino per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Non è corretta l'affermazione secondo la quale i debiti assunti nell'esercizio dell'attività d'impresa o dell'attività professionale sono di regola contratti per soddisfare i bisogni della famiglia in maniera immediata e diretta, da cui fa discendere che sui garanti gravi l'onere di fornire la prova contraria a questa presunzione.
Qualora infatti, come nella specie si tratti di fideiussione stipulata a garanzia dell'adempimento delle obbligazioni di società commerciale (alla quale i coniugi erano interessati, in quanto soci), deve ritenersi che essa abbia invero la immediata e diretta funzione di garantire le obbligazioni commerciali della società, soggetto terzo rispetto al nucleo familiare. Solo mediatamente ed indirettamente le relative ricadute economiche si ripercuotono, positivamente o negativamente, sul tenore di vita familiare.


Fondo patrimoniale – Fideiussione – Bisogni della famiglia – Onere probatorio - Rif. Leg. artt. 170, 1419, 1957 e 2697 cod. civ.; artt. 113 e 115 c.p.c.

autore: Cianciolo Valeria