inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Si alla separazione di domanda di separazione e divorzio congiunto - Tribunale di Treviso, sentenza 8 giugno 2023

Si ringrazia l’Avvocata Silvia Manildo, membro dell’esecutivo Nazionale ONDIF e Presidente della Sezione Ondif di Treviso per la segnalazione dell’ordinanza e della sentenza che si allegano e che confermano, l’orientamento di una parte della giurisprudenza di merito favorevole al cumulo della domanda di separazione e divorzio congiunto.
In attesa della risposta della Cassazione, investita della questione con rinvio pregiudiziale proprio dal Tribunale di Treviso e di cui abbiamo prontamente resi partecipi i nostri associati.

Domenica, 11 Giugno 2023
Giurisprudenza | Processo civile | Merito Sezione Ondif di Treviso
Tribunale di Treviso, ordinanza 25 maggio 2023 - Presidente Rel. Fabbro per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Treviso, sentenza 8 giugno 2023 - Presidente Rel. Fabbro per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

La riforma Cartabia ha introdotto un procedimento unitario per i giudizi contenziosi in materia di persone, minorenni e famiglie, prevedendo altresì la possibilità di proporre, negli atti introduttivi della separazione giudiziale, la domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, disciplinata dall’art. 473- bis. 49 c.p.c.
Tale possibilità non è espressamente prevista nel caso in cui le domande di separazione e di divorzio siano presentate consensualmente dai coniugi e sul punto, si stanno già manifestando le prime criticità.
Il Tribunale di Treviso ritiene che tale possibilità sia ammissibile.

Riforma Cartabia - Processo civile - Cumulo delle domande di separazione e divorzio congiunte - Rif. Leg. artt. 473-bis. 49, 473-bis.51 cod. proc. civ.

 

autore: Cianciolo Valeria