inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Possibile fondare la domanda di addebito sulla dichiarazione testimoniale resa dal figlio - Cass. Civ., Sez. I, ord. 8 giugno 2023 n. 16262

Cass. Civ., Sez. I, ord. 8 giugno 2023 n. 16262 – Pres. Genovese, Cons. Rel. Pazzi per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Nelle cause per separazione personale dei coniugi - in cui ciascuno di essi muove all'altro addebiti integranti gli estremi della separazione per colpa - l'indagine testimoniale, sia nel momento dell'acquisizione delle deposizioni, sia in quello finale della loro valutazione in un contesto globale, è particolarmente delicata ed il giudice, pur tenendo in debito conto i rapporti di parentela, dipendenza o similari, che possono spingere i terzi ad una scarsa obiettività, deve considerare le deposizioni di tutti e giudicare della scarsa attendibilità di un teste non apoditticamente, in base al solo rapporto che lo lega alla parte che lo ha indotto, ma secondo la verosimiglianza delle circostanze affermate e la conferma che queste possono trovare nelle deposizioni di altri testi.
La deposizione de relato ex parte actoris, se riguardata di per sé sola, non ha alcun valore probatorio, nemmeno indiziario; può, tuttavia, assurgere a valido elemento di prova quando sia suffragata da circostanze oggettive e soggettive ad essa intrinseche o da risultanze probatorie acquisite al processo che concorrano a confortarne la credibilità.

La Cassazione nel ritenere la domanda inammissibile, ha ancora una volta confermato il principio espresso più volte, secondo cui in tema di separazione giudiziale dei coniugi, il giudice può, anche per quanto concerne la pronuncia di addebito, fondare la sua decisione sulle risultanze delle prove testimoniali, non rilevando che siano state rese da testi legati da stretto vincolo di parentela con le parti, posto che la loro attendibilità deve essere valutata in concreto, alla stregua della verosimiglianza di quanto riferito e dei riscontri derivanti dalle deposizioni di altri testi.

Separazione - Addebito – Violazione dei doveri inerenti il matrimonio - Valutazione della prova testimoniale - Rif. Leg. artt. 151 cod. civ.; art. 244 cod. proc. civ.

autore: Cianciolo Valeria