inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Per il PMM gli accertamenti dei servizi non sono ostensibili. Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Genova, 4 aprile 2023

La norma che dispone l’intervento dei servizi sociali e sanitari nei procedimenti a tutela dei minori si inserisce nell’ambito di un giudizio in corso, con riferimento ai poteri del giudice e non a quelli del pubblico ministero, il generico riferimento all’autorità giudiziaria non modifica l’attuale assetto e non rende ostensibili gli atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero. (CF)

Intervento dei servizi sociali o sanitari – riforma – diritto delle parti di estrarre copia - presupposti

Rif. Leg.: art. 473-bis.27 cpc

Venerdì, 7 Aprile 2023
Giurisprudenza | Procedimento civile minorile | Minori | ADR - Negoziazione | Merito Sezione Ondif di Genova
Procura c/o TM Genova, Est. Sussarellu, 4.04.23 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In una procedura ai fini dell’affidamento di minore fra genitori non coniugati le parti avevano avviato, d’intesa con i rispettivi difensori procedura di negoziazione assistita.

Nel mentre, essendosi verificato un incidente, era intervenuta la Procura presso il Tribunale per i Minorenni che aveva disposto accertamenti incaricando i servizi sociali e sanitari.

Le parti decidevano quindi di sospendere la negoziazione assistita.

A distanza di qualche mese la Procura comunicava di aver archiviato il fascicolo.

Il difensore presentava allora ai servizi istanza di accesso alle relazioni, in forza del disposto dell’ultimo comma dell’art. 473-bis.27 cpc.

Il Servizio sociale rilasciava copia della sua relazione. Il Servizio sanitario rigettava l’istanza sulla base di una interpretazione della norma che affiderebbe solo al giudice il potere di rilasciare le copie.

Il difensore formulava quindi istanza alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni, richiamando il disposto dell’art.473-bis.27 ultimo comma cpc che recita: Le parti possono prendere visione ed estrarre copia delle relazioni e di ogni accertamento compiuto dai responsabili del servizio sociale o sanitario incaricati, trasmessi all’autorità giudiziaria, salvo che la legge non disponga diversamente.

autore: Fossati Cesare