inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Persecuzione di genere, protezione accordata. Commissione Territoriale di Torino, Sez. Genova, 4 novembre 2022

Il contesto di violenza sia fisica sia psichica nel quale si è svolta la relazione, anche in seguito al divorzio, unitamente alle informazioni sul paese di origine, circa le condizioni della donna in Albania, che confermano la sussistenza di tradizioni e costumi patriarcali fortemente radicati, con conseguenze significative sulla vita e sulle condizioni personali della popolazione femminile, possono essere considerate una serie di misure, come violazioni dei diritti umani, il cui impatto sia sufficientemente grave da esercitare sulla persona un effetto tale da pervenire ad una sorta di persecuzione. (CF)  

Protezione internazionale – status di rifugiato

Rif. Leg.:  Convenzione di Ginevra 28.07.1951 - Decreto legislativo, 19.11.2007 n° 251

Venerdì, 13 Gennaio 2023
Giurisprudenza | Diritto internazionale | Diritti della persona | Merito Sezione Ondif di Savona
Comm. Terr. Protez. Internaz., Genova, 19.12.22 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Comm. Terr. Protezione Internazionale, Genova, Est. Ragazzoni, 19.12.22 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

La richiedente era stata costretta ad un matrimonio combinato con un uomo più grande, aveva vissuto 18 anni in un contesto di violenze domestiche e deprivazioni materiali, aveva poi trovato il coraggio di chiedere il divorzio ma aveva subito lo stigma ed il disonore attribuiti alle donne divorziate nella comunità d’origine, aveva quindi subito atti aggressivi ed intimidatori dall’ex marito.

 

*Si ringrazia l’avv. Simona Noceti, associata Ondif sezione savonese

autore: Fossati Cesare