inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Il testamento successivo quando non revoca in modo espresso il precedente, annulla in questo solo le disposizioni incompatibili - Tribunale Genova, Sent., 5 maggio 2021

Sabato, 26 Giugno 2021
Giurisprudenza | Successioni | Merito Sezione Ondif di Genova
Tribunale Genova, Sent., 5 maggio 2021 – Giud. Braccialini per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Nell'ipotesi di più testamenti successivi, il posteriore, quando non revoca in modo espresso il precedente, annulla in questo solo le disposizioni incompatibili, in applicazione del generale principio di conservazione delle disposizioni di ultima volontà, così da circoscriverne la caducazione al riscontro, caso per caso, della sicura incompatibilità con le successive, potendosi, inoltre, ravvisare una revoca implicita dell'intero testamento precedente solo qualora non sia configurabile la sua sopravvivenza a seguito delle mutilazioni derivanti dalla suddetta incompatibilità.
L'interpretazione delle disposizioni testamentarie va condotta, in linea di principio, secondo le regole di ermeneutica dettate dal codice civile in tema di contratti, con la sola eccezione di quelle incompatibili con la natura di atto unilaterale non recettizio del negozio mortis causa. Sicché l'attività ermeneutica delle disposizioni testamentarie non può che essere caratterizzata, rispetto a quella contrattuale da una più penetrante ricerca, al di là della dichiarazione, della volontà del de cuius, la quale alla stregua dell'art. 1362 c.c. va individuata con riferimento tanto agli elementi intrinseci alla scheda testamentaria analizzata nel suo complesso, quanto (in via sussidiaria) con il ricorso ad elementi estrinseci al testamento (quali la personalità del testatore, la mentalità, la cultura, la condizione sociale, l'ambiente di vita del medesimo, i rapporti pregressi con i soggetti menzionati nella scheda).
 

Successioni – Testamento olografo – Revoca del testamento – Compatibilità fra testamentiinterpretazione delle disposizioni testamentarie - Rif. Leg. artt. 602 e 682 cod. civ.

autore: Cianciolo Valeria