Regime patrimoniale della famiglia. Occorre la prova della donazione indiretta - Tribunale Milano, Sez. V, sent. 7 luglio 2022 n. 5797
Chi chiede la restituzione di un pagamento eseguito senza titolo, ha l’onere di provare la mancanza di causa nel contesto dei rapporti intercorsi tra le parti, mentre grava sul convenuto l'onere di dimostrare la causa del pagamento.
Nel caso di specie, la cointestazione dell’immobile non costituiva un atto di liberalità del marito nei confronti della moglie, ma corrispondeva alla volontà dei coniugi di acquistare in comproprietà la casa familiare, con l'accordo che l'attrice avrebbe corrisposto al marito, che aveva anticipato interamente il costo del bene, la sua quota parte di prezzo. Tale accordo ha avuto esecuzione tra le parti, con il trasferimento da parte dell'attrice al convenuto dei propri risparmi.
Il Tribunale meneghino ha respinte tanto la domanda di ripetizione dell'indebito, quanto quella di arricchimento senza causa avanzate dalla moglie contro il marito. (VC)
Regime patrimoniale della famiglia - Prova della donazione indiretta – Rif. Leg. Artt. 2033, 2041 cod. civ.
Mercoledì, 3 August 2022
Giurisprudenza
| Merito
| Regime patrimoniale della famiglia
Sezione Ondif di Milano
editor: Cianciolo Valeria
Martedì, 1 Aprile 2025
Separazione dei beni e comproprietà - Tribunale Crotone, sent. 19 febbraio 2025 ... |
Lunedì, 17 Marzo 2025
Comunione legale e azione surrogatoria - Tribunale Avellino, Sez. II, ord. 9 ... |
Mercoledì, 16 Ottobre 2024
Ai fini delle agevolazioni fiscali c.d. "prima casa entrambi i coniugi devono ... |
Lunedì, 3 Giugno 2024
Comunione legale. Nulla la pattuizione se il contratto è sottoscritto da uno ... |