Autorizzata la vacanza al campo scout perchè educativa - Tribunale di Bologna, Sez. I, ord. 28 giugno 2022
Si ringrazia l'Avv. Barbara D'Angelo del Foro di Bologna e associata ONDIF della Sezione felsinea, per la segnalazione dell'interessnte provvedimento
Lo scautismo è un metodo educativo che contribuisce alla crescita ed allo sviluppo della personalità dei ragazzi/e aiutandone la formazione. La evidente utilità sociale ed educativa delle attività scout e dello scautismo, condivisa da tutta la scienza pedagogica, consente di valutarle positivamente.
Nel caso di specie, il Tribunale ha autorizzato un padre a mandare la figlia al campo scout, nonostante le resistenze della moglie. (VC)
Affidamento dei figli – Responsabilità genitoriale - Vacanze – Rif. Leg. art. 709 ter c.p.c.
Affidamento dei figli – Responsabilità genitoriale - Vacanze – Rif. Leg. art. 709 ter c.p.c.
Mercoledì, 20 Luglio 2022
Giurisprudenza
| Responsabilità genitoriale
| Affidamento dei figli
| Merito
Sezione Ondif di Bologna
![]() |
editor: Cianciolo Valeria
Lunedì, 19 Maggio 2025
Sottrazione internazionale di minore: la “dimora” abituale è il luogo in cui ... |
Lunedì, 19 Maggio 2025
Decadenza dalla responsabilità genitoriale per la madre indifferente alle indicazioni terapeutiche - ... |
Venerdì, 16 Maggio 2025
Nel caso di conflittualità tra genitori e ascendenti rimane primario l’interesse del ... |
Giovedì, 8 Maggio 2025
Le istanze istruttorie devono essere rigettate se la parte non le ha ... |