inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Affidamento super-esclusivo se un genitore non frequenta i figli e rifiuta il dialogo con l'altro - Tribunale di Ferrara, decr. 1 luglio 2022

Si ringrazia l'Avv. Barbara D'Angelo del Foro di Bologna e associata della locale sezione ONDIF  per la segnalazione dell'interessante provvedimento

Il Tribunale di Ferrara ha accolto la domanda di un padre che chiedeva l’affidamento super-esclusivo dei figli poiché la madre dei minori aveva interrotto volontariamente ogni contatto con i minori da diversi anni.
A fondamento della decisione l’accertamento dell’effettiva volontaria assenza della madre dalla vita dei figli, la valutazione delle buone capacità paterne effettuata mediante indagine del Servizio sociale e il rifiuto della madre di incontrare il padre dei minori.
Da tale rifiuto, in particolare, i giudici hanno concluso che non fosse attuabile in concreto l’affidamento condiviso. Al padre è stato attribuito l’affidamento esclusivo rafforzato, con la facoltà di adottare ogni decisione afferente i minori.
Massima a cura dell'Avv. Barbara D'Angelo del Foro di Bologna.

Affidamento dei figli - Affido superesclusivo - Rif. Leg. art. 337 quater cod. civ.