inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Ininfluente la convivenza quando occorre tutelare i minori. Corte d'Appello di Bologna, decreto 2 luglio 2021

Giovedì, 16 Settembre 2021
Giurisprudenza | Affidamento dei figli | Merito Sezione Ondif di Bologna
Corte d'Appello Bologna, Sez. I, Est. Allegra, decreto 2.07.21 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Corte d'Appello Bologna, 2.07.21 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Bologna, Est. Perla, decreto 24.11.20 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Depositato un ricorso giudiziale per chiedere la regolamentazione dell'affidamento dei figli in coppia non coniugata, ma ancora convivente, il giudice di primo grado - Tribunale di Bologna dichiarava il non luogo a provvedere per mancanza della condizione dell'azione, atteso che alla prima udienza non era ancora cessata la convivenza.

La Corte d'Appello non condivide l'orientamento suddetto e accoglie il reclamo, rilevando come l'attuale disciplina - artt. 337 e ss. c.c. - sia finalizzata a consentire la tutela dei figli nati al di fuori del matrimonio, prevedendo una disciplina dei rapporti genitori-figli, a prescindere dallo stato di convivenza dei genitori.

Del resto il legislatore ha previsto forme di tutela anche nei casi in cui i genitori non abbiano mai convissuto insieme.

La Corte pertanto si pronuncia anche nel merito delle domande regolamentando il regime di affidamento condiviso delle figlie e disponendo l'assegnazione della casa alla madre.



Pubblichiamo, grazie alla socia Avv. Annamaria Barrea, sia il decreto del Tribunale di Bologna, sia quello della Corte d'Appello.

Rif. Leg. artt. 337 e ss. c.c.

autore: Fossati Cesare