inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Violazione della corrispondenza e accesso abusivo a un sistema informatico dell'ex moglie - Cass. Pen., Sez. V, Sent., 10 giugno 2021, n. 23035

Cass. Pen., Sez. V, Sent., 10 giugno 2021, n. 23035; Pres. Pezzullo, Rel. Cons. De Marzo per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Nel caso di accesso abusivo ad una casella di posta elettronica protetta da "password", è configurabile il delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico che concorre con quello di violazione di corrispondenza, in relazione all'acquisizione del contenuto delle "mail" custodite nell'archivio.
Inoltre, integra il reato di violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza (art. 616 c.p.) la condotta di colui che prende cognizione del contenuto della corrispondenza telematica intercorsa tra la ex convivente e un terzo soggetto, conservata nell'archivio di posta elettronica della prima.

DIRITTO PENALE DELLA FAMIGLIA – Violazione della corrispondenza – Accesso abuso ad una casella di posta elettronica della ex; Rif. Leg. Art. 615-ter e 616 c.p.

 

autore: Ferrandi Francesca