inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Sussiste il pericolo di pregiudizio, data la condizione di indigenza. Tribunale di Ravenna, 14 ottobre 2023

Martedì, 17 Ottobre 2023
Giurisprudenza | Violenza - Ordini di protezione | Tutela cautelare | Merito Sezione Ondif di Ravenna
Tribunale di Ravenna, Est. Galante, 14.10.23 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Ravenna, 14.10.23 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Si segnala il provvedimento reso dal tribunale di Ravenna ai sensi dell’art. 473 bis-15 inaudita altera parte, ritenuta la sussistenza di un pericolo di pregiudizio imminente e irreparabile per i figli minori in ragione della allegata condizione di indigenza della madre e degli stessi.

Tra le circostanze fattuali la ricorrente aveva esposto, tra l’altro di vivere, in un appartamento per emergenze abitative per donne vittime di violenza messo a disposizione dai servizi sociali.

Il Giudice, assumendo i provvedimenti indifferibili, ha disposto altresì l’intervento del servizio sociale affinché comunichi all’autorità giudiziaria eventuali situazioni di pregiudizio per i minori e fissando l’udienza per la conferma modifica e/o revoca del provvedimento, ha avvertito le parti che non sono tenute a comparire personalmente ai sensi dell’art. 473 bis-42 comma 5 cpc.

Il Giudice, a fronte di un pregiudizio imminente e irreparabile che investe l’interesse del minore, ha provveduto, anche prescindere dalla domanda di parte e sulla scorta delle allegazioni, ad adottare provvedimenti ai sensi dell’art. 473 bis.40 cpc

 

Tutela cautelare – provvedimenti indifferibili – violenza domestica – pregiudizio – comparizione parti - esclusione

 

Rif. Leg.: Artt. 473-bis.15, 473-bis.40, 473-bis.42 c.p.c.

 

autore: Fossati Cesare