Le allegazioni di violenza, di Stefano Celentano
trasposizione scritta della relazione tenuta al Convegno Ondif a Napoli del giugno 2023 e del convegno dell’Ordine nazionale degli psicologi forensi tenutasi a Palermo nell’aprile 2023
Celentano. Allegazione di violenza |
Il tema delle allegazioni di violenza, secondo le novità introdotte dalla Riforma Cartabia, ai sensi dell’art. 473 bis n. 40 c.p.c., invero attiene alla complessa e sovrapponibile questione relativa all’accertamento della violenza endofamiliare in sede civile, al momento della regolamentazione della crisi familiare dopo la disgregazione.
E’ oggi “il tema dei temi”, attualissimo e molto dibattuto, per chi interagisce a vario titolo in cause di separazione, di regolamentazione della disciplina dei rapporti familiari dei figli nati fuori dal matrimonio, degli ordini di protezione, e in minor misura nel divorzio.
A tale tema, si sovrappongono una serie di questioni che riguardano l’indagine sul delicato ruolo del giudice tra una serie di finalità specifiche e concrete dinamiche dell’attività giurisdizionale, quali la tutela dei soggetti deboli, l’ interpretazione e la valutazione delle allegazioni di violenza, la valutazione del limite tra conflitto e violenza, l’attenzione alle possibili condotte manipolative, il richiamo all’accertamento del fatto, proprio della funzione giurisdizionale, anche in via presuntiva, il diritto alla bigenitorialità e la possibilità che lo stesso venga compromesso o comunque esercitato con modalità restrittive, ma garantiste e tutelanti, esclusivamente laddove vi siano problemi ed esigenze di tutela di soggetti deboli.
continua
editor: Fossati Cesare
Mercoledì, 30 Ottobre 2024
Il Codice Rosso: tra efficienza giuridica e sostegno psicologico continuativo per le ... |
Lunedì, 18 Settembre 2023
Il regime di impugnabilità dei provvedimenti provvisori ed urgenti nel nuovo rito ... |
Mercoledì, 16 August 2023
L’eccessiva libertà nella valutazione della capacità di discernimento ai fini dell’ascolto del ... |
Giovedì, 10 August 2023
L’irrisolta questione della disciplina da applicare alle impugnazioni in materia di famiglia ... |