L’irrisolta questione della disciplina da applicare alle impugnazioni in materia di famiglia avverso i provvedimenti di primo grado emanati con rito ante Cartabia, di Manuel Capretti
Capretti. L'irrisolta questione delle impugnazioni |
Il decreto legislativo n. 149/2022, nel fornire un’organica riforma del processo civile, emendando la pressoché totalità dei differenti riti annoverati, ha, per converso, omesso - volontariamente o involontariamente - di stabilire expressis verbis la data di entrata in vigore delle disposizioni introdotte in materia di appello afferente al nuovo procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie.
La complessità del problema in disamina è sottolineata dalla meticolosa formulazione di cui all’art. 35 del summenzionato decreto, al cui comma 4 statuisce che “Le norme dei capi I e II del titolo III del libro secondo e quelle degli articoli 283, 434, 436-bis, 437 e 438 del codice di procedura civile, come modificati dal presente decreto, si applicano alle impugnazioni proposte successivamente al 28 febbraio 2023”.
continua
editor: Fossati Cesare
Mercoledì, 20 Settembre 2023
Le allegazioni di violenza, di Stefano Celentano |
Lunedì, 18 Settembre 2023
Il regime di impugnabilità dei provvedimenti provvisori ed urgenti nel nuovo rito ... |
Mercoledì, 16 August 2023
L’eccessiva libertà nella valutazione della capacità di discernimento ai fini dell’ascolto del ... |
Sabato, 15 Aprile 2023
Il Tribunale di Verona sanziona di inammissibilità l’atto introduttivo presentato in difformità ... |