inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Transessualismo. Il trattamento medico-chirurgico deve assicurare uno stabile equilibrio psicofisico - Tribunale Milano, Sez. I, sent., 18 febbraio 2022, n. 1496

Mercoledì, 23 Marzo 2022
Giurisprudenza | Transessualismo | Merito Sezione Ondif di Milano
Tribunale Milano, Sez. I, sent., 18 febbraio 2022, n. 1496 – Pres. Gandolfi, Giud. Rel. Nicotra per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In caso di transessualismo accertato il trattamento medico-chirurgico previsto dalla L. n. 164/1982 è necessario nel solo caso in cui occorra assicurare al soggetto transessuale uno stabile equilibrio psicofisico, ossia nel solo caso in cui la discrepanza tra il sesso anatomico e la psicosessualità determini un atteggiamento conflittuale di rifiuto dei propri organi sessuali. Pertanto, deve ritenersi che nei casi in cui non sussista tale conflittualità non sia necessario l’intervento chirurgico per consentire la rettifica dell’atto di nascita.
Il Tribunale meneghino ha autorizzato la ricorrente a sottoporsi a trattamento medico-chirurgico di adeguamento dei propri caratteri sessuali ai caratteri sessuali maschili e ha richiamato un principio espresso dalla Cass. civ., Sez. I, Sentenza, 20 luglio 2015, n. 15138 in forza del quale: “Alla stregua di un'interpretazione costituzionalmente orientata, e conforme alla giurisprudenza della CEDU, dell'art. 1 della l. n. 164 del 1982, nonché del successivo art. 3 della medesima legge, attualmente confluito nell'art. 31, comma 4, del d.lgs. n. 150 del 2011, per ottenere la rettificazione del sesso nei registri dello stato civile deve ritenersi non obbligatorio l'intervento chirurgico demolitorio e/o modificativo dei caratteri sessuali anatomici primari. Invero, l'acquisizione di una nuova identità di genere può essere il frutto di un processo individuale che non ne postula la necessità, purché la serietà ed univocità del percorso scelto e la compiutezza dell'approdo finale sia oggetto, ove necessario, di accertamento tecnico in sede giudiziale”. (VC)



Transessualismo – Rif. Leg. artt. 1 e 2 Legge 14 aprile 1982, n. 164 (Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso).

 

 

 

autore: Cianciolo Valeria