L'assenza volontaria del padre dalla vita del figlio è pregiudizio endofamiliare risarcibile. Tribunale di Cagliari, 25 gennaio 2017

Venerdì, 16 Marzo 2018
Giurisprudenza | Responsabilità | Merito
apri il documento allegato per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il disinteresse dimostrato da un genitore nei confronti di un figlio integra da un lato, la violazione degli obblighi di mantenimento, istruzione ed educazione, e determina, dall'altro, un danno non patrimoniale dovuto al grave stato di sofferenza per la deprivazione della figura parentale paterna, consistente nelle ripercussioni sociali e personali derivanti dalla consapevolezza di non essere mai stato desiderato come figlio e di essere, anzi, rifiutato.

Il vuoto emotivo, relazionale e sociale dovuto all'assenza paterna nella vita del figlio comporta il suo diritto al risarcimento del danno.

I parametri per la liquidazione possono prendere spunto dai criteri equitativi previsti per il danno da perdita parentale, pur con gli adattamenti necessari per tener conto della differente lesione. 

editor: Fossati Cesare
Venerdì, 21 Agosto 2026
Illecito endofamiliare
Martedì, 18 Agosto 2026
Danno da deprivazione del rapporto genitoriale
Giovedì, 6 Agosto 2026
Lavoro domestico
Giovedì, 23 Luglio 2026
Danno da perdita del rapporto parentale