La Convenzione di Istanbul sulla violenza di genere: perchà© la Turchia ha deciso di uscire dalla Convenzione? La posizione di ONDiF di Francesca Ferrandi e Michela Labriola
La convenzione di Istanbul. Il contributo di Francesca Ferrandi e Michela Labriola |
Il comunicato dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini Forensi Italiani |
Il 20 marzo 2021 la Turchia ha deciso di ritirarsi dalla Convenzione di Istanbul, la quale interviene specificamente anche nell'ambito della violenza domestica, che non colpisce solo le donne, ma anche altri soggetti, ad esempio bambini ed anziani, ai quali altrettanto si applicano le medesime norme di tutela.
Il trattato in questione, il cui titolo completo è Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, costituisce il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante volto a creare un quadro normativo completo a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza.
La Convenzione è stata aperta alla firma l’11 maggio del 2011 ed è entrata in vigore nel 2014; il primo Paese firmatario fu proprio la Turchia e ad oggi è stata firmata da 45 Paesi ed anche dall’Unione europea.
editor: Fossati Cesare
Sabato, 20 Gennaio 2024
Prima Edizione del Premio Nazionale "Giustina Rocca" |
Venerdì, 24 Novembre 2023
25 novembre 2023 Giornata Internazionale contro la violenza sulla donne. ... |
Sabato, 28 Ottobre 2023
Ddl recante disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della ... |
Mercoledì, 13 Settembre 2023
Le conclusioni scritte del PM di Brescia e il comunicato del Procuratore |