inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

In vigore il Sostegno all'inclusione attiva, il decreto attuativo è stato pubblicato in G.U. del 18 luglio scorso.

Sia Sostegno inclusione attiva decreto legge cat Sia Sostegno inclusione attiva decreto legge cat

Il Sia, il sostegno all'inclusione attiva che spetta ai nuclei familiari italiani in presenza di determinate condizioni e dell'impegno a seguire progetti sociali e lavorativi personalizzati, è già in vigore.

Spetta ai nuclei familiari italiani in presenza di determinate condizioni e dell'impegno a seguire progetti sociali e lavorativi personalizzati.

I comuni sono tenuti a predisporre (con risorse proprie) un progetto personalizzato di presa in carico, "finalizzato al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale" e a farlo sottoscrivere per adesione ai componenti del nucleo familiare beneficiario del Sia entro 60 giorni dalla comunicazione dell'avvenuto accreditamento del primo bimestre.

Le informazioni sul progetto e sulla sua attuazione devono essere inviate telematicamente mediante modelli predisposti dal Soggetto Attuatore, e devono riguardare: le risorse umane e le professionalità dedicate all'attuazione dello stesso; la valutazione dei bisogni; l'indicazione degli obiettivi e dei risultati che si intende raggiungere volti al superamento della condizione di povertà e al reinserimento lavorativo; le modalità di attuazione della presa in carico, con l'indicazione del tipo di servizi e interventi sociali offerti dalla rete comunale.

Il progetto richiede l'impegno dei componenti il nucleo familiare beneficiario a svolgere specifiche attività, nelle seguenti aree: frequenza di contatti con i competenti servizi del comune responsabili del progetto; atti di ricerca attiva di lavoro; adesione a iniziative per il rafforzamento delle competenze o di carattere formativo; frequenza e impegno scolastico; ecc.

La mancata sottoscrizione del progetto da parte dei componenti del nucleo familiare è motivo di esclusione dal beneficio.






autore: Zadnik Francesca