inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Approvato il disegno di legge che limita il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza in Alabama (USA)

Giovedì, 11 Luglio 2019
Legislazione | Aborto | Merito
Alabama Abortion Ban Alabama Abortion Ban

Approvato il disegno di legge che limita il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza in Alabama (USA)

Già 28 Stati americani hanno introdotto oltre 300 nuove regole dall'inizio dell'anno per limitare l'accesso alle IVG, secondo l'Istituto Guttmacher per la difesa dei diritti delle donne alle interruzioni di gravidanza.

Adesso con 25 voti contro 6 il Senato dell'Alabama ha approvato lo scorso maggio, un nuovo progetto di legge sull'interruzione di gravidanza che, in caso di via libera definitivo, farà dello Stato del sud uno dei più rigidi in materia. Lo scopo della nuova legge è quello infatti "to make abortion and attempted abortion felony offenses except in cases where abortion is necessary in order to prevent a serious health risk to the unborn child's mother."

Il provvedimento prevede un divieto quasi totale all'interruzione di gravidanza in tutto lo stato, anche nei casi di stupro e incesto. Dopo la ratifica, il testo entrerà in vigore fra sei mesi. La legge, prevede che una donna possa abortire solo in presenza di un grave rischio per la sua salute o in caso di "anomalia letale" del feto. Inoltre, i medici che violeranno la legge rischieranno fino a 99 anni di carcere.

Nel frattempo, il 24 maggio 2019, Planned Parenthood e The American Civil Liberties Union hanno iniziato un procedimento contro questa nuova legge sull'aborto per ottenere un ordine giudiziale che blocchi l'operatività della legge.

In allegato il testo della legge in lingua inglese.

autore: Zadnik Francesca