inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Confisca per equivalente del bene intestato fittiziamente al padre - Cass. Pen., Sez. III, sent. 1 dicembre 2023 n. 47911

Cass. Pen., Sez. III, sent. 1 dicembre 2023 n. 47911 - Pres. Aceto, Cons. Rel. Pazienza per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In tema di confisca per equivalente, la "disponibilità" del bene, quale presupposto del provvedimento, non coincide con la nozione civilistica di proprietà, ma con quella di possesso, ricomprendendo tutte quelle situazioni nelle quali il bene stesso ricade nella sfera degli interessi economici del reo, ancorché il potere dispositivo su di esso venga esercitato tramite terzi, e si estrinseca in una relazione connotata dall'esercizio dei poteri di fatto corrispondenti al diritto di proprietà.

La Cassazione penale con la sentenza in esame ribadisce un concetto già espresso in altre sedi, secondo cui pur in relazione al sequestro preventivo, provvedimento funzionale alla confisca, anche - e a fortiori - nel caso di confisca per equivalente avente ad oggetto beni formalmente intestati a persona estranea al reato, incombe sul giudice una pregnante valutazione sulla disponibilità effettiva degli stessi; a tal fine, non è sufficiente la dimostrazione della mancanza, in capo al terzo intestatario, delle risorse finanziarie necessarie per acquisire il possesso dei cespiti, essendo invece necessaria la prova, con onere a carico del pubblico ministero, della riferibilità concreta degli stessi al condannato.
Nel caso in esame, il massiccio ricorso al prelievo di danaro contante da parte del padre della ricorrente ha escluso l’ipotesi di un atto di liberalità della figlia verso il padre.

Diritto penale - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente – Omessa dichiarazione delle imposte sui redditi o sul valore aggiunto - Rif. Leg. art. 5 del D. Lgs. 10 marzo 2000 n. 74 (Nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto)

autore: Cianciolo Valeria