inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Ascendenti diretti a carico di un lavoratore cittadino dell’Unione e richiesta di una prestazione di assistenza sociale - CGUE, Sent., 21 dicembre 2023, causa C-488/21

Mercoledì, 3 Gennaio 2024
Giurisprudenza | CEDU | Diritto internazionale
CGUE, Sent., 21 dicembre 2023, causa C-488/21 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Un ascendente diretto a carico di un lavoratore cittadino dell'Unione è beneficiario indiretto della parità di trattamento che deve essere concessa a tale lavoratore. Una normativa nazionale che consenta di negare una prestazione di assistenza sociale a un tale ascendente diretto è contraria al diritto dell'Unione.

Diritto dei cittadini dell’Unione di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri – Lavoratore che ha acquisito la cittadinanza dello Stato membro ospitante conservando al contempo la propria cittadinanza originaria – Aventi diritto – Familiare – Ascendenti diretti a carico di un lavoratore cittadino dell’Unione – Diritto di soggiorno per un periodo superiore a tre mesi – Conservazione dello status di persona a carico nello Stato membro ospitante – Mantenimento del diritto di soggiorno – Parità di trattamento – Prestazioni di assistenza sociale; Rif. Leg.  Regolamento (UE) n. 492/2011 – Articolo 7, paragrafo 2.

autore: Ferrandi Francesca