inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Il best interest of the child promuove nuove relazioni genitoriali. Cassazione Civ., Ord. 23 novembre 2023, n. 32527

Corte di Cassazione Civile, I Sez., Est. Iofrida, Ord. 23.11.2023, n. 32527 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il giudizio relativo al riconoscimento di sentenza pronunciata da giudice straniero di adozione piena di minore, figlio biologico di una delle due partners di coppia omogenitoriale femminile coniugata all'estero, da parte dell'altra, deve essere effettuato secondo il paradigma legislativo di diritto internazionale privato.

Dal rifiuto della trascrizione di un provvedimento estero costitutivo di uno status sorge una controversia che ha ad oggetto l'accertamento della sussistenza delle condizioni previste dalla legge per il riconoscimento dell'efficacia dell'atto nel nostro ordinamento, sia sotto il profilo del rispetto delle garanzie processuali del contraddittorio che della non violazione del limite costituito dall'ordine pubblico.

L'ordine pubblico internazionale svolge anche una funzione positiva, volta a favorire la diffusione dei valori tutelati, in connessione con quelli riconosciuti a livello internazionale e sovranazionale, nell'ambito della quale vi concorre il principio del "best interest of the child", tende a promuovere l'ingresso di nuove relazioni genitoriali.

Adozione – coppia same sex – pma - riconoscimento sentenza straniera – ordine pubblico internazionale

Rif. Leg. Art. 67 L. n. 218/1995, art. 30 D.Lgs. n. 150/2011

autore: Fossati Cesare