inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Le allegazioni di violenza, di Stefano Celentano

trasposizione scritta della relazione tenuta al Convegno Ondif a Napoli del giugno 2023 e del convegno dell’Ordine nazionale degli psicologi forensi tenutasi a Palermo nell’aprile 2023

Mercoledì, 20 Settembre 2023
Dottrina | Processo civile | Violenza - Ordini di protezione Sezione Ondif di Napoli
Celentano. Allegazione di violenza Celentano. Allegazione di violenza

Il tema delle allegazioni di violenza, secondo le novità introdotte dalla Riforma Cartabia, ai sensi dell’art. 473 bis n. 40 c.p.c., invero attiene alla complessa e sovrapponibile questione relativa all’accertamento della violenza endofamiliare in sede civile, al momento della regolamentazione della crisi familiare dopo la disgregazione.

E’ oggi “il tema dei temi”, attualissimo e molto dibattuto, per chi  interagisce a vario titolo in cause di separazione, di regolamentazione della disciplina dei rapporti familiari dei figli nati fuori dal matrimonio, degli ordini di protezione, e in minor misura nel divorzio.

A tale tema, si sovrappongono una serie di questioni che riguardano l’indagine sul   delicato ruolo del giudice tra una serie di finalità specifiche e concrete dinamiche dell’attività giurisdizionale, quali la tutela dei soggetti deboli, l’ interpretazione e la valutazione delle allegazioni di violenza, la valutazione del limite tra conflitto e violenza, l’attenzione alle possibili condotte manipolative, il richiamo all’accertamento del fatto, proprio della funzione giurisdizionale, anche in via presuntiva, il diritto alla bigenitorialità e la possibilità che lo stesso venga compromesso o comunque esercitato con modalità restrittive, ma garantiste e tutelanti, esclusivamente laddove vi siano problemi ed esigenze di tutela di soggetti deboli.


continua

autore: Fossati Cesare