inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

L’irrisolta questione della disciplina da applicare alle impugnazioni in materia di famiglia avverso i provvedimenti di primo grado emanati con rito ante Cartabia, di Manuel Capretti

Giovedì, 10 August 2023
Dottrina | Processo civile Sezione Ondif di Fermo
Capretti. L'irrisolta questione delle impugnazioni Capretti. L'irrisolta questione delle impugnazioni

Il decreto legislativo n. 149/2022, nel fornire un’organica riforma del processo civile, emendando la pressoché totalità dei differenti riti annoverati, ha, per converso, omesso - volontariamente o involontariamente - di stabilire expressis verbis la data di entrata in vigore delle disposizioni introdotte in materia di appello afferente al nuovo procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie.

La complessità del problema in disamina è sottolineata dalla meticolosa formulazione di cui all’art. 35 del summenzionato decreto, al cui comma 4 statuisce che “Le norme dei capi I e II del titolo  III  del  libro  secondo  e quelle degli articoli 283, 434, 436-bis, 437  e  438  del  codice  di procedura civile, come modificati dal presente decreto, si  applicano alle impugnazioni proposte successivamente al 28 febbraio 2023”.

continua

autore: Fossati Cesare