Rigorosa regolamentazione del contributo al mantenimento ordinario e straordinario dei figli maggiorenni non economicamente indipendenti onde assicurare loro l’elevato tenore di vita goduto in costanza di convivenza dei genitori. Tribunale di Bolzano, sent. 2 febbraio 2026
In considerazione degli elevati costi di gestione e manutenzione ordinaria della casa familiare, al fine di consentire alla madre di mantenere per i figli l’ambiente domestico in cui vivono, è necessario che il contributo al mantenimento a carico del padre comprenda una quota destinata specificamente alla copertura delle spese della medesima unità immobiliare, indipendentemente dal fatto che in futuro entrambi i figli o solo uno di essi continuino a vivere stabilmente con la madre.
In ragione dell’elevato tenore di vita di cui la famiglia godeva in costanza di matrimonio conformemente alle disponibilità economiche del padre, è opportuno prevedere che quest’ultimo versi un acconto mensile per le spese straordinarie di entrambi i figli maggiorenni non economicamente indipendenti, secondo un sistema che garantisca regolarità e prevedibilità, non potendosi richiedere alla madre o ai figli stessi di anticipare gli elevati costi di gestione per poi pretenderne il rimborso dal padre, con il rischio di ulteriori conflitti o contenziosi.
Quantunque anche la madre debba contribuire al mantenimento dei figli, seppur con un apporto marginale in ragione delle sue risorse economiche, il padre è tenuto a contribuire significativamente al mantenimento ordinario e straordinario di entrambi, versando i relativi importi alla madre finché i figli convivono con lei, salva la permanenza del secondogenito in Svizzera, pur non continuativa durante l’anno, con previsione di ritorno presso la madre solo in occasione dei fine settimana o delle vacanze. Ciò rende necessario distinguere tra la quota di mantenimento destinata alle esigenze del figlio nel luogo di studio e quella riferita ai periodi di permanenza presso la madre.
Rif. Leg. Artt. 337-bis e ss. c.c.
Casa familiare – Assegnazione casa familiare – Costi di gestione – Contributo al mantenimento dei figli – Spese ordinarie e straordinarie – Elevato tenore di vita
editor: Fossati Cesare
|
Lunedì, 13 Aprile 2026
Il figlio, erede universale della madre già deceduta, ha diritto al rimborso ... |
|
Domenica, 12 Aprile 2026
Pensione di reversibilità al figlio maggiorenne inabile: decorrenza dal decesso del dante ... |
|
Giovedì, 9 Aprile 2026
Che rapporto c’è tra la violazione degli obblighi di assistenza familiare e ... |
|
Giovedì, 9 Aprile 2026
Ne bis in idem parziale nei reati permanenti di omessa assistenza familiare: ... |



