AdS e competenza territoriale: il ricovero in RSA non muta la dimora abituale senza prova della scelta volontaria e definitiva - Cass. Civ., Sez. I, ord. 17 febbraio 2026 n. 3506

Cass. Civ., Sez. I, ordinanza 17 febbraio 2026 n. 3506 – Pres. Iofrida, Cons. Rel. Caiazzo per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In materia di amministrazione di sostegno, la competenza territoriale spetta al giudice tutelare del luogo di dimora abituale del beneficiario, da individuarsi sulla base di un accertamento in fatto circa il carattere volontario e definitivo dello stabilimento; il ricovero o inserimento in una RSA non determina di per sé il mutamento della dimora abituale ove non sia provata la scelta consapevole e permanente del trasferimento, restando irrilevante il principio della perpetuatio iurisdictionis trattandosi di procedimento di giurisdizione volontaria.
 
Nel procedimento per l’apertura di un’amministrazione di sostegno in favore di B.B., promosso da A.A., è sorto un conflitto negativo di competenza tra il Tribunale di Firenze e il Tribunale di Prato. 
Il giudice tutelare di Firenze aveva trasmesso gli atti a Prato sul presupposto dell’asserito **inserimento definitivo della beneficianda in una RSA sita nel Comune di Prato; il giudice tutelare di Prato, ritenendo non provato il carattere definitivo e volontario del trasferimento, ha sollevato conflitto, evidenziando che al momento del ricorso la beneficianda aveva residenza e dimora abituale a Firenze.
Il Pubblico Ministero ha concluso per la competenza del Tribunale di Firenze, rilevando l’assenza di elementi idonei a dimostrare che il collocamento in RSA fosse frutto di una scelta consapevole e stabile della beneficianda.
La Corte di cassazione ha accolto il regolamento, dichiarando la competenza del giudice tutelare di Firenze, in quanto il trasferimento in RSA non risultava adeguatamente accertato come volontario e definitivo.

 

Amministrazione di sostegno - Conflitto negativo di competenza – Competenza per territorio- Riferimento alla dimora abituale del beneficiario - Rif. Leg. art. 404 e ss. cod. civ.; art.5 c.p.c.; art. 25 Cost.

editor: Cianciolo Valeria