Assegno divorzile: la prova del contributo reso dalla ex moglie alla famiglia può essere fornito con ogni mezzo, anche mediante presunzioni. Cass. Sez. I Civ. Ord. 18 settembre 2025, n. 25559
Posto che il giudice del merito non è tenuto a valutare singolarmente tutte le risultanze processuali e a confutare tutte le argomentazioni prospettate dalle parti, essendo invece sufficiente che egli indichi gli elementi sui quali intende fondare il proprio convincimento, non è censurabile la pronuncia della Corte territoriale che, dopo aver rigorosamente accertato il prerequisito dello squilibrio patrimoniale e reddituale, ha valutato approfonditamente e con motivazione congrua ogni profilo di rilevanza, anche sul contributo dato alla famiglia dall'ex moglie nel corso del matrimonio e in ordine all'oggettiva impossibilità per quest'ultima di ricollocarsi nel mondo del lavoro in considerazione dell'età. La suddivisione dei ruoli all'interno della famiglia consente il riconoscimento dell'assegno divorzile alla ex moglie, qualora sia dimostrato che la scelta di quest’ultima di dedicarsi alla cura della famiglia e della casa sia stata decisa congiuntamente dai coniugi.
La prova del contributo reso alla famiglia può essere fornita con ogni mezzo anche mediante presunzioni, non essendo, di regola, l'accordo sull'organizzazione dei ruoli reciproci dei coniugi espresso in forma scritta.
E’ inammissibile il ricorso per cassazione che, sotto l'apparente deduzione del vizio di violazione o falsa applicazione di legge, di mancanza assoluta di motivazione e di omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio miri, in realtà, ad una rivalutazione dei fatti storici o delle risultanze istruttorie operata dal giudice di merito.
Rif. Leg. Art. 5 Legge 1 dicembre 1970 n. 898 e ss.mm.ii.
Assegno divorzile – Funzione assistenziale e compensativo-perequativa – Disparità reddituale – Distribuzione dei ruoli – Organizzazione della vita familiare – Prova
editor: Fossati Cesare
|
Lunedì, 3 Novembre 2025
La nonna che provvede a mantenere il nipote ha diritto agli assegni ... |
|
Domenica, 19 Ottobre 2025
Le controversie in materia di assegno divorzile soggiacciono alla sospensione feriale dei ... |
|
Lunedì, 13 Ottobre 2025
Il significativo divario economico tra le parti e la revoca dell’assegnazione della ... |
|
Giovedì, 9 Ottobre 2025
Il mantenimento del medesimo agiato tenore di vita giustifica l’assegno di separazione ... |



