DDL ARS - Interventi di sostegno e protezione sociale in favore di soggetti inseriti in contesti di criminalità affinché siano liberi di scegliere
Si ringrazia l'Avvocato Marco Navarria del Foro di Catania e associato ONDIF per aver segnalato l'importante disegno di Legge “Liberi di scegliere”, recentemente approvato dall'Assemblea Regionale siciliana con l'obiettivo di reinserire madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza.
![]() |
La legge nata dal protocollo ideato dal presidente del tribunale per i minori di Catania, Roberto Di Bella, che ha più volte ricordato i suoi tanti anni esperienza sul territorio calabrese, dove si imbatteva in processi che coinvolgevano minorenni con cognomi ingombranti, legati a 'ndrine, caratterizzato dal sistematico indottrinamento all’illegalità, è stata applicata prima nei contesti di ‘Ndrangheta in Calabria e poi in Sicilia.
Il Ddl eleva a legge le buone prassi avviate con successo a Catania, consolidando un modello di intervento coordinato per la protezione dei minori a rischio. Il provvedimento prevede una rete istituzionale integrata, che coinvolge Prefetture, autorità giudiziaria minorile e ordinaria, forze dell’ordine, servizi sociali dei comuni e delle Asp e istituzioni scolastiche.
L'Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, sempre attento ai temi legato alla tutela del minore, nella sua Rivista si occupò anni fa del progetto voluto dal Giudice Di Bella.
Per coloro che avessero voglia di approfondire il tema, per coloro che avessero voglia di nutrire la speranza, per coloro che pensano che un destino può essere scritto, ma forse cancellato o riparato, si richiama il link:
editor: Cianciolo Valeria
Giovedì, 17 Aprile 2025
DDL 832. Modifiche al codice civile, al codice di procedura civile e ... |
Martedì, 25 Marzo 2025
Legge regionale Toscana 14 marzo 2025 n. 16 - Modalità organizzative per ... |
Mercoledì, 15 Gennaio 2025
Marocco - Code de la famille. La Moudawana |
Sabato, 11 Gennaio 2025
D. Lgs. 27 dicembre 2024 n. 216 - Disposizioni integrative e correttive ... |