Sottrazione internazionale di minori. Il giudice italiano non può ritenere provato il diritto di affidamento sulla base della sentenza straniera - Cass. Civ., Sez. I, sent. 7 maggio 2025 n. 12035
In tema di sottrazione internazionale di minori, al fine di escludere ai sensi della Convenzione dell'Aja del 25 ottobre 1980, la sussistenza delle condizioni ostative al rientro del minore nello Stato ove abitualmente risiede e in particolare al fine di ritenere non sussistente il fondato rischio per il minore di essere esposto a pericoli fisici o psichici o, comunque, di trovarsi in una situazione intollerabile, non sono sufficienti le valutazioni (ancorché approfondite) compiute dalle autorità competenti dello Stato di residenza del minore, ma sono necessari ulteriori accertamenti (da svolgere anche mediante indagine tecnica) da parte del giudice italiano.
Il diritto di custodia, sostanzialmente, è stato desunto dalla sola sentenza del tribunale rumeno che aveva sancito la separazione tra i coniugi, ma non si è accertato se e quale fosse, nel concreto, la modalità dell'esercizio di tale affidamento e del diritto di visita.
Il tribunale a quo ha inoltre, completamente omesso di considerare, in concreto, i diciannove mesi di permanenza sul territorio italiano nei quali la bambina sembra essersi integrata, né è stata realmente ponderata l'eventuale effettiva incidenza che lo sposta mento potrebbe avere sull'equilibrio psicologico della stessa (malgrado quanto dedotto e documentato, sul punto, dalla madre).
Sottrazione internazionale di minori - Illecito trasferimento o mancato rientro del minore - Diritto di affidamento e diritto di visita del minore - Diritto di custodia – Rif. Leg. Regolamento (UE) n. 2019/1111, del 25 giugno 2019; Convenzione de L'Aja del 25 ottobre 1980
editor: Cianciolo Valeria
|
Giovedì, 13 Novembre 2025
Sulla consumazione del reato di maltrattamenti in famiglia - Cass. Pen., Sez. ... |
|
Mercoledì, 12 Novembre 2025
Maltrattamenti. Rilevanza dell’autosegregazione della vittima e irrilevanza della resistenza della vittima - ... |
|
Mercoledì, 12 Novembre 2025
Violenza sessuale: la coartazione della vittima di minore età esclude l’attenuante di ... |
|
Lunedì, 10 Novembre 2025
Divieto di bis in idem e configurazione del reato di maltrattamenti in ... |



