Il giudice deve poter valutare se corrisponda all’interesse del minore sospendere il genitore, condannato per maltrattamenti in famiglia, dall’esercizio della responsabilità genitoriale - Corte Cost., Sent., 22 aprile 2025, n. 55
Mercoledì, 23 Aprile 2025
Giurisprudenza
| Diritto penale della famiglia
| Minori
| Responsabilità genitoriale
L’art. 34, secondo comma, c.p. è costituzionalmente illegittimo nella parte in cui non consente al giudice di valutare in concreto se, a seguito della condanna per il delitto di maltrattamenti in famiglia commesso, in presenza o a danno di minori, con abuso della responsabilità genitoriale (art. 572, secondo comma, c.p.), corrisponda all’interesse del minore applicare anche la pena della sospensione dall’esercizio della responsabilità genitoriale.
Diritto penale della famiglia – Figli minori – Maltrattamenti in famiglia – Sospensione della responsabilità genitoriale - Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale; Rif. Leg. Artt. 34 e 572 c.p.
editor: Ferrandi Francesca
|
Sabato, 8 Agosto 2026
Servizi sociali, mantenimento del minore ed esclusione della nomina del curatore speciale ... |
|
Mercoledì, 5 Agosto 2026
Violenza sessuale intrafamiliare e favoreggiamento dei familiari |
|
Mercoledì, 29 Luglio 2026
Violenza domestica |
|
Mercoledì, 29 Luglio 2026
Maltrattamenti e misure cautelari personali |



