Indagini della Guardia di Finanza per il padre poco presente nella vita della figlia minore. Tribunale di Savona, ord. 6 marzo 2025
![]() |
Nel provvedere in via temporanea ed urgente nell’interesse delle parti e della prole, pur confermandosi le condizioni di affido, collocazione, visita e mantenimento previsti, in condizioni di sostanziale disinteresse da parte del padre nei confronti della figlia minore, vanno disposte, a mezzo del Servizio territorialmente competente, indagini sul nucleo familiare e sull’ambiente sociale ed educativo in cui è collocata la minore; vieppiù in considerazione della mancata costituzione in giudizio del genitore, vanno disposte approfondite indagini sui patrimoni e sui redditi di quest’ultimo.
Rif. Leg.: Art. 337-ter c.c.; Artt. 473-bis.21, 473-bis.22 c.p.c.
Provvedimenti temporanei – Indagini patrimoniali – Assenza del padre – Interesse del minore.
Le circostanze emerse in sede di udienza ex art. 473-bis.21 c.p.c. depongono per una sostanziale assenza del padre dalla vita della minore che vede il genitore ogni tre mesi circa; quest’ultimo al più invia messaggi alla bambina ma non la chiama e già in passato la minore manifestato evidenti segni di disagio nei confronti del padre. Peraltro la madre, priva di aiuti economici e di risparmi e gravata dal pagamento del mutuo sulla casa familiare, è l’unica a dovere provvedere anche al mantenimento della figlia. In tali circostanze, il Tribunale di Savona ritiene di procedere con gli opportuni accertamenti.
*Si ringrazia l'avv. Giuseppe Piccardo, presidente Ondif sez. Savona
editor: Fossati Cesare
Mercoledì, 26 Marzo 2025
La complessità dei rapporti giustifica la sospensione dell’esecuzione del decreto ingiuntivo opposto. ... |
Domenica, 16 Febbraio 2025
La sopravvenienza di fatti nuovi va dedotta in sede di modifica, non ... |
Domenica, 2 Febbraio 2025
La Corte d’Appello è competente a decidere sulla questione relativa all’iscrizione scolastica ... |
Domenica, 29 Dicembre 2024
L’allontanamento del familiare dall’Italia va disposta solo all’esito di un ponderato giudizio ... |