inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

La tutela dei più fragili. Strumenti di solidarietà. 30° convegno della sezione Ondif Taranto in occasione del decennale dalla fondazione

Si è tenuto ieri, 21 marzo 2025 nella splendida cornice della Sala A Tracciare dell'Arsenale Militare Marittimo di Taranto questo incontro formativo sulla fragilità, che completa una trilogia di incontri sullo stesso tema organizzati in dieci anni di attività della sezione Ondif Taranto presieduta dall'Avv. Beatrice Maranò. Grazie a tutti gli eccellenti relatori, grazie all’Ammiraglio de Candia  per la generosa ospitalità, in un luogo meraviglioso, un grazie particolare agli straordinari cerimonieri, avv.ti Valentina Parabita e Gianni Brunetti!
Da tutte le relazioni è emerso che per occuparsi di fragilità occorre prima di tutto “cura”. Amore e dignità completano il quadro quando  i protagonisti sono soggetti fragili. È stata l’occasione per fare rete con una splendida associazione, l’Ates, che di fragilità si occupa concretamente ogni giorno e che speriamo sia l’inizio di una collaborazione proficua e costante. Grazie a tutti i colleghi che si sono adoperati per la riuscita del bellissimo pomeriggio formativo. Ad apertura e chiusura del convegno bellissime e toccanti testimonianze di fragilità: la prima, tratta dalla lettura di alcuni brani del romanzo dell’avvocato Cesare Paradiso, “Sull’altra Riva” ed. Manni, che racconta la storia vera di Bice, malata di Alzheimer e l’altra raccontata da Don Maurizio Caliandro, con i pensieri di ragazzi adolescenti, narratori in prima persona della loro fragilità: ció perchè la fragilità è quella che si vive ogni giorno ed è di questa che bisogna preoccuparsi ed occuparsi anche a livello istituzionale,  non solo quella della quale si discetta!

editor: Fossati Cesare