Abbandono parentale. Il danno non è limitato alla minore età - Cass. Civ., Sez. I, ord. 9 dicembre 2024 n. 31552
![]() |
Il risarcimento del danno da deprivazione del rapporto genitoriale consegue all'illecito, di natura permanente, di abbandono parentale e si protrae fino a quando il comportamento abbandonico viene meno, per effetto di una condotta positiva volta all'adempimento dei doveri morali e materiali di genitore, ovvero dal giorno in cui questi dimostri di non essere stato in grado, per causa a lui non imputabile, di porre fine al comportamento omissivo, dovendo altresì considerarsi la peculiare natura dell'illecito de quo, che può provocare nella parte lesa una condizione di sofferenza personale e morale idonea a segnarne il futuro sviluppo psico-fisico e ad incidere sulla sua capacità di percepire la situazione abbandonica.
In considerazione della peculiarità dell'illecito di cui trattasi, compete al giudice di merito compiutamente ponderare la fattispecie concreta, procedendo, come si è detto, se del caso, ad una liquidazione del danno in misura proporzionale alla maggiore incidenza dell'assenza della figura paterna durante il periodo cruciale degli anni di sviluppo e crescita (0-18 anni) e poi in misura decrescente per il periodo successivo, qualora ormai la situazione abbandonica possa ritenersi, almeno parzialmente, stabilizzata ed ormai, presumibilmente, quasi metabolizzata o in fase di progressiva compensazione.
Filiazione - Dichiarazione giudiziale di paternità – Danno – Danno patito - Abbandono da parte di uno dei genitori - Illecito di natura permanente - Liquidazione e valutazione - Rif. Leg. artt. 147, 148, 316, 1 comma, 316- bis, 1126, 1127, 2056 e 2059 cod. civ.; artt. 2, 29, 30 e 31 della Costituzione.
editor: Cianciolo Valeria
Venerdì, 9 Maggio 2025
Scuola.Quando la P.A. risponde dei danni causati da comportamenti illeciti di natura ... |
Venerdì, 9 Maggio 2025
La sentenza dichiarativa della filiazione naturale produce gli effetti del riconoscimento - ... |
Lunedì, 28 Aprile 2025
La filiazione naturale può essere dichiarata solo dopo il passaggio in giudicato ... |
Lunedì, 14 Aprile 2025
Minore in bicicletta causa il decesso di una signora. Quale responsabilità per ... |